Religiose dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Religiose dei Sacri Cuori – Buonconsiglio

Sant'Antonio Abate (NA)

Contattaci

La presenza delle suore in questo quartiere di Sant’Antonio Abate risale al 1957 quando fu acquistata una casa (a poche decine di metri dall’attuale) in via Buonconsiglio per essere adibita a scuola materna ed elementare.

Agli inizi degli anni ’60 fu iniziata la costruzione di questo nuovo edificio, con lo scopo di essere adibito a casa per le suore anziane. Gli eventi e le necessità hanno fatto sì che la casa fosse utilizzata fino al 2005 per le attività scolastiche.

Attualmente la piccola comunità accoglie i gruppi che desiderano trascorrere una giornata di spiritualità da vivere nel silenzio, nella riflessione e nella preghiera.

Ci sono ampie sale per le conferenze, una cappella, una sala dove consumare il pasto.

Centro di pastorale giovanile e vocazionale

 

Nel marzo 1871, Mons. Francesco Saverio Petagna, vescovo di Castellammare di Stabia scrivendo a Pio IX annunciandogli il suo desiderio di fondare la Congregazione delle Religiose dei Sacri Cuori affermava: “Quando Iddio ne benedicesse lo sviluppo, questa comunità si occuperebbe dei poveri, degli infrermi e di coloro che volessero ritirarsi in casa per fare in alquanti giorni gli esercizi spirituali” proprio per rispondere a questo desiderio del nostro padre fondatore, la casa sita in via Buonconsiglio, 180 a Sant’Antonio Abate è destinato all’accoglienza di gruppi che desiderano trascorrere una giornata di preghiera, di spiritualità, incontro, formazione nella quiete che la casa stessa offre per la sua posizione, infatti pur essendo nel cuore del quartiere Buonconsiglio, gode del silenzio e dell’aria pura del vicino monte su cui si stende Lettere.

Gli album di Sant'Antonio Abate