Frammenti

Elenco articoli in questa rubrica

Il parlare di Dio è operare,

Il parlare di Dio è operare, perciò quel dire di Cristo fu un versare affetto immenso in petto a Maria verso di noi; uno slargarne e riempirne il cuore di amore immisurabile verso le povere anime (dalla lettera pastorale "Vita del cristiano")... »»

Noi siamo figli adottivi di Maria

Noi siamo figli adottivi di Maria, raccomandati a lei da Gesù sulla croce e preciò cari al cuore di questa tenera Madre come se guardasse in ciascuno di noi un altro Cristo (dalla lettera pastorale Vita del cristiano, 1875)... »»

Meditino le virtù della Vergine a Nazaret

Meditino le virtù della Vergine a Nazaret onde assimilarne o spirito della vita interiore, il modello di una vita veramente relihiosa e la fortezza dell'apostolato (dalle Costitutzioni originali delle Religiose dei Sacri Cuori)... »»

Maria ci fu donata per Madre

 Maria ci fu donata per Madre e noi dobbiamo sempre ricorrere a lei come amati figliuoli (dalla lettera del 1864)... »»

'Ecco il figlio tuo'

"Ecco il figlio tuo" dirigendio quell'espressione alla Madre veniva a dire Gesù: eccoti il mio rappresentante dopo la morte mia; abbilo caro come un altro me stesso; adopera verso di lui quelle cure, quali tanto amorosamente adoperavi verso di me (dalla lettera Vita del cristiano del 1875)... »»

Abbiamo speranza grande in questa Madre di grazia e di misericordia

Abbiamo speranza grande in questa Madre di grazia e di misericordia; confidiamo in questa misteriosa colomba, di cui era figura quella pacifica che rientrò nell'Arca di Noè portante il ramo di ulivo e ci assicurerà quanto prima che è spenta la collera di Dio. (dalla lettera pastorale Vita del cristiano)... »»

Non dubitiamo che il particolare patrocinio della nostra Madre Maria

Non dubitiamo che il particolare patrocinio della nostra Madre Maria per voi, allora più devoti e ferventi ai suoi piedi, farà discednere più copiosa la rugiada delle grazie celesti sui vostri cuori e così li renderà meglio disposti (Dalla lettera del 1865)... »»

Volgiamoci spesso a Maria Immacolata

 Volgiamoci spesso a Maria Immacolata nelle grandi afflizioni di oggi e questa Onnipotenza supplichevole, come la chiamano i santi Padri, ed a cui tutte le miserie umane sono debitrici di tante consolazioni, di tanti sollievi, di tante misericordie, farà sperimentare ancora a noi il conforto della sua potente intercessione (Mons. Francesco Saverio Petagna)... »»

Abbiate poi sempre in mente che voi avete nel cielo una mediatrice

Abbiate poi sempre in mente che voi avete nel cielo una mediatrice, una tesoriera, una dispensatrice di tutte le grazie che vi abbisognano sulla terra (Mons. Francesco Saverio Petagna) ... »»

Maria Immacolata

 L’altro validissimo sostegno nostro, dopo Gesù Cristo, nel presentarci che dobbiamo supplichevoli a Dio, è l’Immacolata Madre Maria (Mons. Francesco Saverio Petagna)... »»

Il Cuore di questo Verbo fatto carne

Il Cuore di questo Verbo fatto carne non faceva niente da sè, ma tutto lasciava fare in lui dalla volontà di Dio... »»

Docili e conformi allo spirito

Le Vittime (dei Sacri Cuori di Gesù e Maria) sempre docili e conformi allo Spirito del loro Istituto correranno pronte dove l'infiammato zelo del Cuore di Gesù le andrà chiamando e non sarà povero, infermo, afflitto sia di corpo, sia di spirito che non abbia a sperimentare la carità delle Vittime dei Sacri Cuori di Gesù, Giuseppe e Maria... »»

Sull'esempio della vita del serafico Padre san Francesco

 nutrano gran confidenza e tenera devozione verso la regina degli Angeli e verso i beati del Cielo, facendo ad essi ricorso in tutti i loro bisogni (dalla Costituzioni Originali delle Religiose dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, 1875)... »»

Ricorriamo fiduciosi a Maria

ed ella ne infonderà maggior coraggio e ci otterrà dal suo divin figliolo il completo trionfo sull'inferno scatenato contro di noi. (Lettera pastorale del 1875)... »»

Una generazione di uomini formata alla grande scuola di Gesù Cristo,

cioè del Verbo divino in carne umana, sarebbe una generazione di eroi, di virtù per l'assieme dell'elevatezza d'intendimento, giustezza di senno, energia di carattere, generosità di cuore, tenerezza di sentimento, candore, nobiltà, dirittura d'animo, perchè tutto questo è emanazione di quelle perfezioni che solamente in lui sono essenza (Dall'opera apologetica la Scienza Cattolica)... »»

Le menti e i cuori non si rannodano con la forza materiale delle baionette,

 ma solamente con un principio sovrumano che può attirarli tutti ed unirli. E precisamente questo venne a fare il grande unificatore di tutta la umana famiglia, il Cristo (Dall'opera apologetica la Scienza Cattolica)... »»

Gesù Cristo rivestendosi del nostro fango non venne a toglierci quel giogo (della sofferenza),

ma sibbene a renderlo leggero e soave, come dice egli stesso (Dall'opera apologetica la Scienza Cattolica)... »»

Quanto sono ammirabili in quest'opera e trascendenti ogni mente umana

Quanto sono ammirabili in quest'opera e trascendenti ogni mente umana, l'Onnipotenza, Sapienza e Bontà divina che si nascondono e pure gloriosamente trionfano in un Dio Incarnato (Dalle regole originali della Congregazione delle Religiose dei Sacri Cuori di Gesù e Maria)... »»

Giunta la pienezza dei tempi ed incarnandosi il Figliuolo

Giunta la pienezza dei tempi ed incarnandosi il Figliuolo del Padre Eterno e conversando uomo fra gli uomini, è tolto ogni velo al mistero della Trinità. Il Verbo di Dio disceso in terra perfezionava l'opera della sua cominicazione illuminatrice della mente umana già cominciata nella Creazione (Dall'opera apologetica la Scienza Cattolica)... »»

Venne veramente dal cielo il Verbo di Dio

Venne veramente dal cielo il Verbo di Dio a compiere quest'opera nell'assunta umanità. Venne con la sua Religiose celeste a far consocere all'uomo il posto a lui dovuto fra le creature dell'universo. Senza quella fiaccola divina egli non saprebbe il principio del suo essere, il termine cui tende, il cammino per cui s'inoltra (Dall'opera apologetica la Scienza Cattolica)... »»
1 2 3 Succ. » »»