Preghiere

Elenco articoli in questa rubrica

Preghiera per le vocazioni

Siamo nati per conoscere, amare e servire il Signore. Solo la fedeltà a questa fondamentale vocazione può darci la pace. Preghiamo per essere degni della nostra chiamata. Clicca qui per scaricare lo schema di preghiera per le vocazioni utilizzato durante la Peregrinatio di Gesù Bambino... »»

Preghiera per le vocazioni (preprato dalla comunitą di Roma via Tuscolana)

Giovedì 10 novembre, la preghiera comunitaria è stata innalzata al Signore perché mandasse sante vocazioni alla sua Chiesa. Clicca qui per scaricare il libretto della preghiera... »»

La famiglia in preghiera

Signore Gesù, che la nostra famiglia sia sempre immagine viva del tuo amore infinito e immolativo verso la Chiesa, tua sposa, e diventi modello per tutti della comune chiamata alla perfezione e alla santità. Scarica lo Schema di preghiera utilizzato nella settimana della Peregrinatio di Gesù Bambino... »»

Schema della preghiera per la famiglia preparato dalla comunitą di Roma Tuscolana

Mercoledì 9 novembre nell'ambito della Peregninatio di Gesù Bambino, nella casa generalizia di Roma, ha avuto luogo il momento di preghiera per le famiglie. Clicca qui per scaricare lo schema della preghiera... »»

Le mie preghiere sono pietre

Signore, le mie preghiere sono pietre, non hanno le ali di colomba per salire sul tuo altare. Le mie preghiere sono pietre dure, aride, pesanti, senza vita. Non ho altro, Signore, da donarti per me e per le altre, ma con queste pietre ti costruirò una casa dove tu potrai riposare e non sarà fredda, perchè il tuo amore infuocherà i muri e noi, avvicinandoci ad esso, ci riscalderemo del tuo stesso amore. suor Lucia Candida Macrì... »»

Grazie, Signore perchč... (Lc 17, 11-19 )

Grazie, Gesù, perchè con la tua presenza sei venuto a risanare ogni nostra lebbra. Ci hai insegnato l'umiltà per liberarci dalla superbia che ci isola, per combattere l'orgoglio che ci allontana dagli altri, per vincere l'egocentrismo, che ci fa creare vuoto intorno. Ci hai suggerito la mitezza per sconfiggere la rabbia, per abbattere i risentimenti, per aprire il cuore al perdono. Ci ricordi della gratitudine a Dio per aver fatto in noi cose grandi, a Te che sei venuto a salvarci, al tuo Santo Spirito che ci illumina, grazie, Signore, è il canto che s... »»

Scaccia, Signore dal mio cuore, l'ipocrisia (Lc 13, 10-17)

Quante volte, Signore, hai urlato a me usando quel terribile "ipocrita"! quante volte mi sono meritata il tuo biasimo e la tua rabbia. Quante volte lego fardelli di moralismo e legalismo sulle spalle di chi invece cerca solo amore e comprensione di chi, incapace di incontrarti, vorrebbe essere aiutato da me. Ti prego, Gesù, scaccia la superbia che mi fa umiliare il fratello modellami sul tuo amore.... »»

raccolta di preghiere allo Spirito Santo

clicca qui per scaricare il libretto nel quale abbiamo raccolte alcune preghiere allo Spirito Santo che ci aiutano nella nostra preghiera personale e comunitaria... »»

INTENZIONI DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

gennaio Cuore di Gesù, metti nel cuore di numerose giovani, che tu vorrai donarci come sorelle, l’ardente desiderio di te così da nascondersi e perdersi interamente in te con la preghiera e la contemplazione, per trasmettere poi ai fratelli l’amore che attingono a piene mani dalla divina sorgente del tuo Cuore. febbraio Cuore risorto del Redentore, concedi alla nostra famiglia nuove vocazioni perché il nostro Istituto si rinnovi secondo lo spirito del Vangelo e l’ispirazione del nostro padre Francesco Saverio, rivivi nei nostri cuori, ogni giorno, la... »»

al Cuore Immacolato di Maria

Ci affidiamo a Te, Cuore di Maria, Madre nostra. Prima di nascere dal Cuore aperto di Gesù crocifisso, egli ci affidò al tuo Cuore materno, perché tu custodissi il nostro cuore nel Suo. Tu sei il più tenero, il più amante, il cuore più misericordioso verso di noi, a Te, dopo Gesù, affidiamo interamente noi stessi. Ti offriamo la mente, perché pensi solo a Dio; il nostro cuore, perché ami solo Lui; la nostra volontà, perché voglia solo ciò che piace a Dio. Ti preghiamo: portaci nel mistero ... »»

Atto di consacrazione al Divin Cuore di Gesł

O Sacratissimo Cuore del nostro Sacramentato Gesù, innanzi a Te umilmente prostrati Ti adoriamo con tutte le potenze dell'anima nostra. Ci consacriamo a Te coi nostri pensieri, parole, opere, e tutti noi stessi; intendiamo ora renderTi tutti quegli atti di adorazione, di amore e di gloria che Tu rendi all'Eterno tuo Padre. Concedici, Ti preghiamo, per i gemiti e le amarezze che soffristi per noi in tutta la Tua vita mortale una vera e perfetta contrizione dei nostri peccati, il Tuo santo amore,la perseveranza finale, un ardente desiderio della Tua gloria, con la viva fid... »»

Atto di consacrazione al Purissimo ed Immacolato Cuore di Maria

Ci consacriamo anche a Te, o Cuore Santissimo di Maria Madre nostra. Dopo che nascemmo nel Cuore aperto di Gesù crocifisso, egli ci affidò al Tuo Cuore materno, perchè custodisse il cuore nostro nel Suo. Perciò, o Cuore amabilissimo di Maria, Tu che sei il più tenero,il più amante,il più misericordioso verso di noi miseri peccatori, a Te, dopo Gesù, consacriamo tutti noi stessi. Ti offriamo la mente,perchè pensi solo a Dio; ti offriamo il cuore,perchè ami solo Dio; ti offriamo la volonta,perchè vogli... »»

Atto di consacrazione al castissimo Cuore di San Giuseppe

A Te, al Tuo castissimo e paterno Cuore ci consacriamo, o glorioso San Giuseppe, ed intendiamo onorarti come sposo purissimo di Maria, Capo della più santa Famiglia e Padre putativo di Gesù Cristo. Penetrati di rispetto e di amore alla vista delle tue grandezze e della tua santità, ti offriamo e ti consacriamo i nostri cuori. D'ora innanzi ti avremo come padre e protettore nostro; degnati di riguardarci come tuoi figli, facci sentire gli effetti del tuo potere presso Dio e della tua carità verso di noi. Ottienici tutte le grazie che imploriamo dai... »»

Preghiera per la beatificazione di Mons. Francesco Saverio Petagna

Padre Santo, il vescovo Francesco Saverio Petagna, nei giorni della sua vita terrena cercò di piacere unicamente a Te, conformandosi alla tua volontà, diffondendo il Vangelo del Tuo Figlio, accettando la sofferenza dell'esilio, servendo fedelmente la Chiesa, amando tutti con il cuore di Cristo. Ti chiedo, umilmente, che la santità della sua vita, opera mirabile dello Spirito Santo, sia riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa; perché, proposta all'imitazione di tutti i credenti, possa aiutarli a seguire Cristo, Via, Verità e Vita. Inoltre ti suppl... »»

Veglia di preghiera: Una luce brilla nella notte

Se la luce rifulge attraverso un corpo trasparente perché lo investe, lo penetra e lo trapassa, non è meno risplendente su di un corpo opaco che la rigetta; poiché allora da questo riflette e dirige altrove i suoi benefici raggi più brillanti di prima. Ugualmente la vera sapienza non ha nulla a temere dagli stolti se viene rifiutata da loro; ma gli stolti hanno a soffrire allontanandosi dalla Sapienza.   Veglia di preghiera "Sulle orme di Mons. Francesco Saverio Petagna vescovo di Castellammare di Stabia dal 20 maggio 1850 alla morte 18 dicembre 187... »»

Al cuore di Gesł

Signore Gesù Cristo, nostro Maestro e Redentore ascolta la preghiera di questa famiglia che crede, spera ed ama. Cuore di Gesù sorgente di acqua viva lavaci nell’oceano della misericordia; purifica nel tuo sangue questa tua eredità, scolpisci in noi il sigillo della Croce, segno indelebile dell’appartenenza a te. Cuore orante del Signore, donaci il silenzio delle tue notti in dialogo con il Padre, la volontà ferma di tacere se tu parli, di agire quando tu hai indicato il da farsi, la forza di stare ai piedi della croce, ... »»

Padre sulle orme del Padre - Veglia dicembre 2007

Veglia di preghiera tenuta nella Cattedrale di Castellammare di Stabia in occasione del centenario della traslazione dei resti mortali  del vescovo Mons. Petagna dal cimitero alla Cattedrale Stabiese Dal testo della veglia: "il 15 dicembre 1907, i cittadini stabiesi accolsero in questa cattedrale, con gioia e venerazione, le ossa dell’amato vescovo Francesco Saverio Petagna. Vogliamo, come eco e prolungamento di quelle voci, innalzare il nostro grazie al Signore, per aver donato alla sua chiesa un così amabile pastore e chiedere che lo stesso fuoco di carit&agr... »»

Riparare la casa ... con Mons. Petagna - veglia di preghiera dicembre 2007

“Va’ e ripara la mia casa”, sono le parole che Gesù rivolse a san Francesco nella chiesetta di san Damiano, parole che rivolge ancora oggi a tutti noi. Abbiamo voluto, quest’anno, metterci in cammino accogliendo e seguendo il comando che Gesù rivolse a Francesco, vogliamo farlo lasciandoci guidare da mons. Petagna che accanto alla sua spiritualità ha voluto offrirci anche quella del grande santo di Assisi. Ma quale casa dobbiamo riparare? Quella del nostro cuore, accogliendo Dio come Padre amante e misericordioso, accordando i nostri sentimenti su... »»

Litanie Eucaristiche con Mons. Petagna

O Gesù misericordia infinita Noi ti adoriamo Ti sei gravato della soma dei peccati di tutti gli uomini Noi ti adoriamo Hai placato l’ira infinita che doveva versarsi eternamente sui miseri mortali Noi ti adoriamo Sei venuto a riformare la perduta immagine di Dio nell’uomo Noi ti adoriamo O Dio incarnato in cui si nascondono eppure gloriosamente trionfano l’Onnipotenza, Sapienza e bontà divina Noi ti adoriamo Ostia innocente santa e immolata sol per amore Noi ti adoriamo Gesù cristo Vittima d’infinita carità immolata per gli uomini... »»

Preghiera a san Francesco (dalla lettera programmatica per l'anno 2007/2008)

PREGHIERA A SAN FRANCESCO D’ ASSISI PER L’ANNO 2007/2008 San Francesco, padre e fratello nostro, che dopo l’ascolto di Gesù Crocifisso, ti sei lasciato portare dal suo Soffio che tutto ricrea e ricostruendo la tua vita, ti sei speso nel ridonare bellezza alla Chiesa, donaci di ascoltare sempre la voce di Gesù: “Va’ e ripara la mia casa” . Fa’ di noi una vera famiglia, assidua nell’ascolto del Signore, pronta all’accoglienza, al perdono e alla riconciliazione, in corsa per avere l’ultimo post... »»
1 2 Succ. »