Scuola di preghiera

Elenco articoli in questa rubrica

La preghiera armonia perfetta tra Creatore e creature

Armonia, significato: consonanza di voci o di strumenti; la scienza degli accordi musicali; proporzione delle parti in un tutto qualsiasi: armonia di luci, di colori; concordia di pensieri e di volontà…. Tutti vogliamo l’armonia, siamo alla ricerca dell’armonia, aspiriamo all’armonia. Nel Cuore di Dio Trinità, c’è la perfetta armonia, o meglio Dio è armonia, sinonimo anche di bellezza, concordia. Questa armonia è stata riversata nella creazione dall’amore del Padre, che volle mettere ordine nel caos primordiale. Con la ... »»

La preghiera frutto della contemplazione del Cristo crocifisso e risorto

L’immagine del crocifisso di san Damiano ha fortemente impressionato Francesco; da quel momento la croce venne ad imprimersi profondamente nella sua persona: «Da quel momento si fissò nella sua anima santa la compassione del crocifisso e, come si può pienamente ritenere, le venerande stimmate della Passione, quantunque non ancora nella carne, gli si impressero profondamente nel cuore» (2Cel 10: FF 594). In Francesco di Assisi sono due gli avvenimenti che hanno determinato il corso della sua vita: il bacio del lebbroso e l’esperienza del crocifisso. Ci&ogr... »»

La preghiera come ricerca della volontą di Dio

Riflessione in video tenuta da padre Vincenzo Ippolito il 15 novembre 2009, su come pregare con san Francesco partendo dalla preghiera "Alto e gloriodo Dio". ... »»
1