Dove operiamo

-

Italia

-

Religiose dei Sacri Cuori - Casa generalizia

Piano dell'offerta formativa (POF)

Regolamento interno

Gli alunni devono mantenere un comportamento civile e consono all’orientamento educativo dell’Istituto; il rispetto, la lealtà, la generosità, l’altruismo devono essere le regole fondamentali per una convivenza serena e cordiale. La frequenza scolastica è il primo dovere degli alunni, i quali si impegnano anche a rispettare la puntualità degli orari ed a partecipare alle lezioni muniti dei libri di testo e del materiale scolastico occorrente.   Nessun alunno può uscire dall’Istituto senza il permesso del c... »»

Finalitą scuola dell'Infanzia

Finalità generali formazione di soggetti liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità; sviluppo della personalità cognitiva, affettiva, sociale, morale e religiosa Finalità specifiche maturazione dell'identità corporea, intellettuale e psicodinamica; conquista dell'autonomia, delle capacità culturali e cognitive; Per il raggiungimento delle suddette finalità vengono individuati specifici campi di conoscenza... »»

Scuola Primaria - Obiettivi

Obiettivi educativi Educazione del corpo, perchè capolavoro del creato, dimora di un'anima immortale, membro di Cristo e dimora dello Spirito SAnto, stimolando, aiutando e formando gli alunni: all'armonioso sviluppo del corpo, mediante la pratica dello sport; all'ordine nella persona e nelle cose, per raggiungere l'autocontrollo e il dominio delle proprie facoltà psichiche e spirituali; al rispetto per la natura, creatura di Dio, della quale l'uomo è dominatore, operatore e custode Educazione all'intelligenza  attraverso la scelta di valori cu... »»

Progetti che qualificano l'offerta formativa

Iniziative che qualificano l'offerta formativa Educazione alimentare Educazione al rispetto per ogni tipo di vita e per l'ambiente Educazione alla legalità ed ai valori Educazione alla sicurezza Progetto genitori Iniziative formative Partecipazione ad iniziative che verranno proposte da Enti ed Istitutzioni e che saranno valutate, per l'adesione, in base alla valenza formativa dei discenti. Su proposta del Consiglio di istituto, di Interclasse e del Collegio dei Docenti si stabilirà il piano delle uscite didattiche, gite e visit... »»

Partecipazione e coinvolgimento delle famiglie

Le insegnanti assicurano un costante rapporto con le famiglie attraverso: assemblee di classe Consiglio d'istituto e di interclasse Colloqui periodici Colloqui individuali su richeista delle famiglie o dei docenti Assemblea dei genitori ... »»
1